e-mobiliTI

News

Archive for 2013

Selezionati i partecipanti al progetto e-mobiliTI

La fase di selezione dei partecipanti al progetto e-mobiliTI si è finalmente conclusa.

Dopo un po’ di passaggi, siamo riusciti ad individuare un gruppo di soggetti che, in base alla località di residenza, alle caratteristiche demografiche e all’attuale dotazione di forme di mobilità, risultano idonei per le nostre sperimentazioni.

Il nostro sforzo non è stato tanto quello di individuare singoli soggetti “interessanti” – non avremmo avuto alcun elemento per fare una selezione di questo tipo – ma quello di cercare un gruppo di candidati che mostrasse omogeneità tra i parametri sopra indicati.  La verifica della loro effettiva disponibilità a partecipare, non del tutto scontata, si è conclusa in questa settimana. Abbiamo dunque ora un gruppo di circa venti nuclei familiari con i quali avviare le attività del progetto.

La prima fase della sperimentazione prenderà dunque avvio il 15 aprile 2013. Per un periodo di tre mesi i partecipanti saranno monitorati nei loro spostamenti, per ricostruire il loro “stile di mobilità” attuale.

 

Posted in: Uncategorized

Leave a Comment (0) →

Più di 350 candidati hanno risposto al nostro appello per la ricerca volontari!

L’appello lanciato in dicembre ha avuto un riscontro superiore alle più rosee aspettative: oltre 350 cittadini si sono candidati a partecipare alle attività di e-mobiliTI. Siamo dunque riusciti ad individuare un tema che suscita molto interesse nella popolazione ticinese, che dal canto suo ha mostrato sensibilità ambientale, voglia di cambiare e curiosità e apertura verso le nuove tecnologie.

Ora che la fase di candidatura si è chiusa, stiamo sottoponendo i candidati ad uno screening, volto a selezionare i soggetti che, per luogo di residenza e lavoro, composizione del nucleo famigliare e attuale dotazione di forme di trasporto, ci consentiranno di disporre di un gruppo omogeneo.

Per poter decidere in modo definitivo chi aderirà a e-mobiliTI, i soggetti selezionati saranno invitati a partecipare ad un incontro di approfondimento, che si terrà nelle prime settimane di marzo. Il gruppo dei partecipanti sarà dunque fissato definitivamente entro la fine del mese di marzo.

Per il successo del progetto è estremamente importante che i partecipanti garantiscano costanza e disponibilità per tutto il periodo in cui esso si svolgerà. Speriamo dunque di riuscire a mantenere vivo l’entusiasmo che abbiamo riscontrato in questa prima fase!

Posted in: Uncategorized

Leave a Comment (0) →